domenica 30 settembre 2012

ArchiNature, a biomimicry approach


In the design of anti-flood home, I chose to follow the many guidelines that Nature gives us constantly. Here are the various points in the image of this post: 

1. Mushroom: In nature when you think "umbrella" the first thing that comes to your mind are mushrooms, with their spectacular structure and chromatic variations. 2. Termite hole : Termites are amazing builders, in an habitat where rain is very usual, they make their "houses" with a special roof that avoids water from entering their home. 3. Acacia Tortilis: The way these trees have their branches allows a better leaf exposure to sun and ventilation so that the heat in excess can be dissipated. 4. Sean-Urchin: Their exoskeleton form guaranties a great resistance, it presents a radial structure with grooving tooth symmetric sectors. 5. Jellyfish: the dome-like structure is one the most common in nature, jellyfish are a perfect example of it. Their "umbrella" allows them to move. 6. Dome: To make the roof of large spaces, Man has always used nature has a model to follow. The great Dome of the Pantheon presents a radial strengthening structure which allows to have a relatively thin section. 7. Flamingo: Evolution progress has taken this bird in order to keep itself safe from predators to develop long legs, so that it can move in deep waters. 8. Seaturtle: a sea turtle's shell is probably one of the clearest representations of nature's concept of protection throw a shield.
Go to the SHIELD page

ArchiNatura, un approccio biomimetico

Nel progetto della casa anti-alluvione, ho scelto di seguire le numerose linee guida che la Natura ci fornisce in abbondanza nelle sue manifestazioni.
Di seguito i vari punti illustrati nell'immagine di questo post:

1. Funghi: il primo pensiero di struttura ad "ombrello" in natura, corre ai funghi e alle loro spettacolari variazioni strutturali e cromatiche. 2. Termitaio: le termiti sono dei formidabili insetti costruttori; in zone soggette a grandi piogge, dotano il loro nido di una particolare copertura che allontana l'acqua. 3. Alberi: la loro caratteristica forma garantisce la massima esposizione alla luce solare e la disposizione della struttura dei rami, una ottima circolazione dell'aria e dissipazione del calore in eccesso. 4. Ricci di mare: la forma del loro esocheletro garantisce una grande resistenza; presentano una struttura radiale con settori simmetrici ad incastri dentellati. 5. Meduse: la forma a cupola è molto diffusa in natura; le meduse ne sono un esempio. L'ombrello di cui sono fatte, permette loro di spostarsi in mare . 6. Cupole: Per la copertura di grandi spazi, l'uomo ha sempre fatto riferimento alla natura e ai suoi esempi. La grande cupola del Pantheon, presenta una struttura radiale di irrigidimento che le permette di avere una sezione relativamente sottile. 7. Fenicottero: Il processo evolutivo ha portato questo uccello a sviluppare la lunghezza dei propri arti inferiori in modo da potersi muovere agevolmente in acque alte, al riparo dai predatori. 8. Tartaruga marina: il suo carapace è forse una delle più chiare rappresentazioni in natura di difesa grazie ad una forma "a scudo".
Vai alla pagina di SHIELD


4 commenti:

  1. Mi permetto di consigliare la lettura del testo di Philip Beesley, Hylozoic Ground (per capire di cosa parla: http://www.youtube.com/watch?v=v86B9Nz_LVU)

    E poi c'è il sempiterno "Nanoarchitecture: A New Species of Architecture", di Johaneon... :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Emanuelle per la tua preziosa segnalazione. A questo punto posso citare, per chi fosse interessato all'argomento, "Tecnologia e Natura", di F. Tucci e "Il progetto della Natura", di Salvia, Rognoli e Levi, oltre che a www.asknature.org, meravigliosa banca dati in rete.

    RispondiElimina
  3. O caspita, non conoscevo né i due libri, né quel sito! Lo sto sfogliando, ma non capisco come funziona :-\... Anzi, te lo chiedo: come funziona? :-)

    RispondiElimina
  4. In effetti il funzionamento non è chiarissimo: si tratta essenzialmente di una banca dati. Si sceglie l'organismo e si ottiengono delle immagini, descrizioni ed eventuali transfert tecnologici basati sulle sue funzioni e particolarità.

    RispondiElimina