lunedì 3 dicembre 2012

Sharp Design Contest


The table-lamp Cube Lamp is an object balanced between formal rigor and irony, where the simple form of the cube hides its actual increased complexity.
The lamp is formed from a black polycarbonate base and a series of small plates of plexiglass (or glass), fixed each others, which form a real lens, capable of special lighting effects. Total size is about 30 cm per side.
The various plates have holes of different diameter with serigraphed inner edges; their overlapping gives the illusion of the presence of an internal bulb.
This creates a contrast between a modern lighting system (LED) and traditional one (the bulb).
Another contrast is given by the rigidity of stereometric form of the cube and the delicacy and lightness of the illuminated material, in its inside and edges.
To give more lightness, the sheaths of power cables and switch are transparent, leaving the internal wiring visible.
Also the switch in a traditional form is not what it appens: a small LED will be placed inside it. It also works by touch-sensitive system: as you slide your finger on its surface, the lamp increases its intensity.
An interesting tipe of Cube Lamp is an RGB model. In this case the touch-switch may adjust the color of the light, given in its inner compartment may find place more than one LED.
La lampada da tavolo Cube Lamp è un oggetto in bilico tra rigore formale e ironia, dove la semplice forma del cubo nasconde una sua effettiva maggiore complessità.
La lampada è formata da una base in policarbonato nero e da una serie di piccole lastre di plexiglass (o vetro), fissate tra di loro, che costituiscono una vera e propria lente, capace di particolari effetti luminosi, con una dimensione di circa 30 cm per lato.
Le varie lastre presentano fori di diametro diverso con il bordo interno serigrafato; la loro sovrapposizione dà l'illusione della presenza della lampadina interna.
Si crea così, la contrapposizione tra un sistema di illuminazione contemporaneo (il LED) con quello tradizionale (la lampadina).
Un altro contrasto è dato dalla rigidità della forma stereometrica del cubo con la delicatezza e leggerezza del materiale illuminato, si all'interno, sia sul suo bordo.
Per dare maggiore leggerezza, le guaine dei cavi di alimentazione e dell'interruttore sono trasparenti, lasciando visibili i cavi elettrici interni.
Anche l'interruttore di forma tradizionale non è quello che sembra: al suo interno sarà posizionato un piccolo LED, inoltre il suo funzionamento è a sfioramento, mano mano che si fa scorrere il dito sulla sua superficie, la lampada aumenta la sua intensità luminosa.
Una variante interessante di Cube Lamp è quella RGB. In questo caso l'interruttore a sfioramento potrebbe regolare il colore della luce dato che nel vano interno potrebbero trovare posto più di un LED.

Nessun commento:

Posta un commento